domenica 11 dicembre 2016

Last Christmas (Riverside 0.5) | Bianca Rita Cataldi



Last Christmas (Riverside 0.5)
Bianca Rita Cataldi
Editore:  Bianca Rita Cataldi | Formato Kindle (gratuito)
Sinossi: Riverside, Regno Unito. Sono i primi giorni di dicembre e il paese è già coperto di neve. Tra le strade e nelle piazze si respira l'aria del Natale. Amabel, ventiquattrenne pragmatica e anche piuttosto cinica, deve fare i conti non solo con un periodo dell'anno che detesta, ma anche con una recente delusione d'amore che non le permette di godere appieno neppure del calore della sua famiglia e, in particolare, dell'entusiasmo natalizio di sua nipote Magdalen. Intanto, nella Lucretius Grammar School, fervono i preparativi per il concerto d'inverno e Damian, un ragazzino di quindici anni, passa le sue giornate annoiandosi a scuola tra libri che non ha voglia di leggere e amicizie che diventano ogni giorno più ingombranti. Damian e Amabel non si sono ancora incontrati e non sanno che quello che stanno vivendo è l'ultimo Natale benedetto dalla normalità. Le loro vite stanno infatti per cambiare per sempre, trascinando nel loro vortice la loro quotidianità e quella della stessa Riverside. 

Last Christmas, prequel della saga Riverside, è una intrigante anticipazione alla storia narrata negli altri libri, che ha il pregio di poter essere letto sia da chi ha già letto già il resto delle vicende narrate dall'autrice, e quindi vuole ancora assaporare attimi di vita dei protagonisti, sia da chi non conosce la storia, che viene così introdotto in questo mondo, e incuriosito sulle vicende di Amabel, Damian e Megan. Questo viaggio nel Natale, in entrambe le dimensioni, evidenzia le similitudini tra Amabel e Damian, oltre a mostrarci un piccolo stralcio della miss Dickinson, e la vita di entrambi prima che la storia che conosciamo abbia inizio. Megan appare in una veste più piacevole, più dolce del solito.
Una piccola incursione nel Natale, che strizza l'occhio agli episodi speciali festivi delle moderne serie tv, senza perdere lo spirito originale della saga.

Nessun commento:

Posta un commento